Il seno della donna è indubbiamente uno degli elementi più importanti della bellezza femminile e l’emblema della maternità. Il valore estetico della dimensione e la forma del seno femminile è strettamente legato a fattori etnici e culturali, ma in ultima analisi, avere un bel seno è un desiderio normale, in quanto alterazioni nella forma o nelle dimensioni possono avere un impatto psicologico alterato che non dovrebbe essere sottovalutato.

Mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva è una tecnica di chirurgia del seno progettata per migliorare il volume e la forma del seno femminile che aiuta a far sentire meglio le donne che desiderano ritrovare la loro femminilità e stare bene con se stesse eliminando il disagio di avere un seno piccolo.
Questo intervento di aumento del seno, è consigliato anche alle pazienti che presentano seni asimmetrici e o che intendono ripristinare il volume naturale del seno ridotto a causa della gravidanza, della perdita di peso o dell’età. Questo tipo di chirurgia offre soluzioni specifiche per ogni caso.
La mastoplastica additiva prevede l’inserimento di una protesi mammaria sotto la ghiandola mammaria o sotto la fascia dei muscoli pettorali. Il chirurgo deciderà il posto più conveniente in base alla loro anatomia e al volume del seno esistente. Di solito è impiantato sotto il muscolo in modo che la protesi abbia una maggiore copertura dai tessuti del corpo.
La procedura consiste nel praticare una piccola incisione nell’areola o, in casi eccezionali, nella piega sotto il petto o nella scanalatura dell’ascella. Generalmente il primo modo è usato poiché consente un buon approccio e la cicatrice è perfettamente camuffata. Una volta posizionato l’impianto, l’incisione viene suturata e i drenaggi che vengono posizionati, verranno rimossi dopo 24 ore.

Mastoplastica riduttiva

L’ipertrofia del seno è una condizione caratterizzata da un aumento del volume dei seni superiore alle loro normali proporzioni. Questi ipertrofie possono verificarsi durante la pubertà (ipertrofia vertebrale del seno) e tra le sue cause è l’ipersensibilità agli ormoni femminili. Anche se la pelle delle giovani donne è solitamente tonica, la comparsa di questa patologia tende a provocare le classiche smagliature. Nelle donne adulte, l’ipertrofia è solitamente dovuta ad un aumento del tessuto adiposo che invade il tessuto mammario. Di conseguenza, il seno è solitamente grande, duro, anelastico e la sua vascolarizzazione precaria.
Questa ipertrofia della mammella porta la paziente a modificare il loro comportamento sociale, condizionando l’uso di vestiti appropriati, la pratica dello sport e persino causa complessi importanti, specialmente nelle giovani donne. Inoltre il peso di un seno molto grande spesso porta a disturbi funzionali come mal di schiena o alterazioni nella posizione della colonna vertebrale, accentuato dalla abitudine che spesso hanno le pazienti con il seno prosperoso di portare in avanti le spalle spingendore indietro il petto per nascondere le forme del seno.
Esistono molte procedure per la mastoplastica riduttiva, ma tutte perseguono due obiettivi fondamentali: sollevare l’areola e il capezzolo e ridurre le dimensioni del seno, ottenendo così un volume, una forma e un turgore il più perfetti possibile con cicatrici residue camuffate.

Mastopessi – Lifting del seno

L’eccessivo rilassamento del seno chiamato anche  ptosi, è dovuto principalmente al volume in eccesso, anche se è frequente dopo diverse gravidanze a causa della distensione della pelle. I seni sono organi formati da tessuto ghiandolare, grasso e pelle, mancano di supporto osseo o muscolare. Pertanto, il suo unico sostegno è la pelle che li circonda. Ciò significa che, spesso, la pelle non può, di per sé, sostenere il seno, soprattutto se è ingombrante e pesante.
La correzione del seno cadente, consiste nel sollevare l’areola e il capezzolo dando forma e turgore al seno.