Come valutare il prezzo della chirurgia estetica
IL PREZZO DELLA CHIRURGIA ESTETICA: COME VALUTARLO?
Gli interventi di chirurgia estetica sono ormai entrati prepotentemente nel mondo moderno. Sempre più uomini e donne si sottopongono alla chirurgia della bellezza cercando di eliminare difetti estetici e migliorare il proprio aspetto. Per la società moderna l’aspetto estetico è diventato molto importante, molto di più rispetto ad alcuni decenni fa.
A coloro che sono interessati a qualche intervento di chirurgia estetica, sicuramente interessa conoscere il prezzo degli interventi e magari alcuni meccanismi della loro formazione. In primo luogo va chiarito che la chirurgia estetica, proprio per la prevalente se non esclusiva finalità estetica, non può essere eseguita dalla mutua (servizio sanitario nazionale) ma deve essere realizzata in regime privato. Ciò vuol dire che il paziente dovrà pagare di tasca propria il costo dell’intervento.
QUALI SONO I FATTORI CHE DETERMINANO I PREZZI DELLA CHIRURGIA ESTETICA?
I fattori che determinano il costo delle procedure sonno diversi e di seguito cercheremo di spiegarli. Gli interventi vengono eseguiti da un chirurgo estetico. Il prestigio dello stesso e conseguentemente l’onorario richiesto influenzano il prezzo finale. Gli interventi vengono eseguiti all’interno di strutture sanitarie. Le caratteristiche delle stesse e il livello di servizio che si propone influenzano il prezzo finale. Per eseguire le prestazioni viene impiegato materiale sanitario e dispositivi medici. La qualità degli stessi influenza il costo della chirurgia estetica.
Il luogo dove viene eseguito l’intervento, inteso come area geografica / città, può essere molto rilevante nella determinazione dei costi. Il prezzo di una liposuzione a Milano è molto maggiore rispetto a quello a Catanzaro. La mastoplastica additiva a Torino e più cara rispetto a Potenza. Se puoi invece di considerare le città consideriamo i diversi paesi, si riscontreranno differenze molto più marcate spiegabili con il diverso costo della vita. Questo fenomeno ha dato vita al turismo medico. Centinaia di migliaia di persone ogni anno viaggiano dal proprio paese di residenza a paesi low cost per sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica o altra prestazione sanitaria.
È proprio difficile orientarsi nella giungla dei prezzi ma è importantissimo considerare che l’aspetto economico – fattore molto importante – non deve essere determinante della scelta del paziente. Bisogna sempre ricordare che si tratta di una prestazione medica che potrebbe avere conseguenze negative per la salute qualora venisse attuata non rispettando gli adeguati standard tecnici e di sicurezza.
il consiglio è quello di rivolgersi ad un chirurgo plastico con comprovata esperienza anche se eventualmente il prezzo possa essere più alto. Ciò non vuol dire ovviamente che si deve pagare troppo rispetto al valore medio di mercato.