Chirurgia di blefaroplastica
La blefaroplastica è un intervento chirurgico che mira a migliorare l’aspetto estetico delle palpebre, sia superiori che inferiori. Consiste nell’eliminare il grasso in eccesso, la pelle flaccida e le rughe presenti nella zona delle palpebre, per ottenere un aspetto più giovane e fresco. Questo intervento può essere eseguito sia per ragioni estetiche che per ragioni funzionali, come ad esempio la riduzione dell’affaticamento degli occhi causato dalla pelle in eccesso. I vantaggi della blefaroplastica sono quelli di migliorare l’aspetto estetico delle palpebre, aumentare la percezione di benessere e di freschezza, e ridurre l’affaticamento degli occhi. I risultati sono generalmente molto soddisfacenti e duraturi nel tempo.
Cosa fa?
La blefaroplastica è uno dei principali interventi per il ringiovanimento dell’immagine, perché corregge efficacemente e in modo rapido i segni del tempo nella zona occhi, come le borse sotto agli occhi e le palpebre pesanti. La blefaroplastica è la procedura di chirurgia plastica alle palpebre che corregge l’inestetismo dell’accumulo adiposo e il rilassamento del tessuto cutaneo. I risultati della blefaroplastica sono notevoli e lo sguardo guadagna vivacità e giovinezza, illuminando di conseguenza l’intero viso.
Blefaroplastica: Paziente adatta
Questo intervento è adatto ai pazienti che presentano una o più di queste caratteristiche anatomiche:
- accumulo adiposo nella palpebra inferiore
- accumulo adiposo nella palpebra superiore
- ptosi cutanea nella palpebra superiore
- ptosi cutanea nella palpebra inferiore
- sguardo chiuso per rilassamento cutaneo palpebrale
La paziente deve avere uno stato di salute buono, non soffrire di patologie importanti e avere aspettative realistiche in merito al risultato. Questo ultimo fattore è molto importante per ottenere un grado di soddisfazione levato. Se il paziente pensa di ottenere un risultato non realistico, accuserà un grado di soddisfazione basso.
Blefaroplastica: Tipi d’intervento
Esistono diverse varianti di questo intervento, principalmente:
- blefaroplastica completa o totale
- blefaroplastica superiore
- blefaroplastica inferiore
- blefaroplastica trancongiuntivale
Il tipo di tecnica e il disegno dell’intervento vengono stabiliti sulla base del tipo di difetto presentato e dopo aver verificato la qualità dei tessuti del paziente.
Blefaroplastica: Anestesia
La procedura moderna è meno invasiva che in passato e quindi si può eseguire in anestesia locale con sedazione profonda. Questo tipo di anestesia ha il grande vantaggio di offrire una ripresa post operatoria immediata. Il paziente già dopo un paio d’ore dalla fine della chirurgia potrà tornare a casa, accompagnato da qualcuno per eventuali giramenti di testa.
Per sottoporsi alla blefaroplastica, come per ogni intervento di chirurgia estetica, bisogna essere in buona salute, quindi lo specialista richiede alcuni semplici esami clinici di cui prenderà visione anche l’anestesista. La guarigione dopo la blefaroplastica è in genere rapida e senza particolari disagi.
La blefaroplastica deve essere una scelta maturata dopo una valutazione attenta del chirurgo plastico, con cui va discussa ogni alternativa e ogni aspetto dell’intervento.
Blefaroplastica: Costi
Quanto costa la blefaroplastica? La procedura di blefaroplastica ha un prezzo variabile tra 2000 euro e 4000 euro. La variazione è dovuta al fatto che l’intervento può essere inferiore, superiore, completo, monolaterale o bilaterale. In alcuni casi la blefaroplastica viene eseguita congiuntamente alla procedura di lifting temporale. In questo caso il costo complessivo varia da 4000 euro a 6000 euro.